Giovedì 14 Dicembre 2017

Maria e l’arte cristiana. Teologia, pastorale catechesi.

Pubblicato il 14 settembre 2017 / News

La Diocesi di Acireale, l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, l’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero del Turismo e dello Sport, la Fondazione Città del Fanciullo, l’Associazione Culturale Cento Campanili invitano alla lectio magistralis:

“MARIA E L’ARTE CRISTIANA. Teologia, pastorale catechesi”
tenuta da mons. prof. Timothy Verdon.
lunedì 25 settembre 2017, ore 19.00
presso la chiesa di San Domenico Acireale

Biografia mons. prof. Timothy Verdon
Statunitense di nascita (New Jersey, 1946), è uno storico dell’arte formatosi alla Yale University (Ph.D. 1975). Vive in Italia da più di 50 anni e dal 1994 è sacerdote a Firenze, dove dirige sia l’Ufficio Diocesano dell’Arte Sacra e dei Beni Culturali Ecclesiastici, sia il Museo dell’Opera del Duomo. Verdon è anche direttore del Centro per l’Ecumenismo dell’Arcidiocesi Fiorentina e direttore scientifico del Centro Ecumenico di Arte e Spiritualità ‘Mount Tabor’ a Barga (LU).

Autore di libri e articoli in italiano e inglese sul tema dell‘arte sacra, è stato Consultore della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e Fellow della Harvard University Center for Italian Renaissance Studies (Villa I Tatti); tuttora insegna presso la Stanford University (sezione fiorentina). Scrive per la pagina culturale dell‘Osservatore Romano e tra il 2010-2015 ha ideato ed organizzato mostre d’arte a Torino, Firenze, Seul, Washington, D. C., e New York.

Risiede in Italia, a Firenze dove è Canonico della Cattedrale.

Acireale