Basilica di San Pietro apostolo

I lavori di costruzione della chiesa di San Pietro iniziano nel 1808, grazie anche al contributo economico degli abitanti di Riposto. Sacramentale all’atto della sua fondazione, rientra in un primo momento nella giurisdizione ecclesiastica di Mascali, per poi passare nel 1823 a quella di Giarre. Elevata a parrocchia autonoma nel 1869, il 5 giugno del 1967 viene insignita del titolo di Basilica Pontificia minore da papa Paolo VI.

Il prospetto, che richiama quello di San Giovanni in Laterano di Roma, è stato arricchito nel 2010 dalla statua del Redentore, situata in posizione centrale, e da quelle di san Pietro, san Paolo, sant’Andrea e san Giovanni evangelista.

Al suo interno è possibile ammirare, tra le altre opere, gli ottocenteschi dipinti del Martirio di San Sebastiano realizzato da Antonino Bonaccorsi, e della Madonna del Rosario opera di Matteo Desiderato. Degno di nota il pulpito realizzato nel 1892 su progetto dell’architetto milanese Carlo Sada.