Conversazioni sulla legalità


Sabato 22 Giugno 2013 si svolgerà alle ore 18:30, presso la chiesa di San Rocco in Corso Umberto ad Acireale, un incontro sulla legalità in cui interverranno

il vescovo della diocesi di Acireale S.E. Mons. Antonino Raspanti,
il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri
il procuratore della Repubblica di Catania Giovanni Salvi

L’incontro, che prende spunto dalla recente pubblicazione del volume “Cultura della legalità e società multireligiosa”, a cura di Mons. Antonino Raspanti, e presentato nell’ultimo salone internazionale del libro di Torino, intende mettere a fuoco i risvolti del tema della legalità sia sul piano civile che su quello religioso. Si metteranno così in evidenza affinità e divergenze di determinati fenomeni che solo apparentemente sono considerati simili, come quello del pentitismo mafioso. Ci si chiederà: in che senso il pentito di mafia, riconosciuto come tale nelle aule giudiziarie, lo è anche sul piano religioso? E viceversa. Pertanto la domanda di fondo alla quale si tenterà di dare risposta è capire in che modo giustizia umana e giustizia divina si collocano l’una rispetto all’altra.
Le conversazioni tra gli ospiti, titolati e d’eccezione, terranno conto di quanto già emerso nel recente simposio del “Cortile dei Gentili” che si è svolto a Palermo nel marzo scorso, in cui si è considerata la legalità un terreno comune in cui credenti e non credenti si adoperano per la promozione della persona umana.

[fonte diocesiacireale.it]