Corso di formazione:- "I beni culturali ecclesiastici" - XII edizione


XII Corso di Formazione

I Beni Culturali Ecclesiali

Le chiese conventuali

Il corso, in continuità con le tematiche sviluppate nelle edizioni precedenti, avrà la durata complessiva di 50 ore, suddivise in due percorsi. È consigliata la frequenza dell’intero corso, è possibile anche frequentare soltanto uno dei 2 segmenti:

• LEZIONI ITINERANTI

constatato il grande successo che negli anni hanno riscosso le lezioni itineranti, quest’anno si propone un intero percorso didattico che si snoderà all’interno di alcune chiese acesi fondate da ordini religiosi, presenze significative per l’intero territorio;

• LEZIONI IN ARCHIVIO

una serie di lezioni avrà come sede fissa la sala dell’archivio storico diocesano e svilupperà alcuni aspetti legati agli ordini religiosi. Si evidenzierà il dialogo tra artisti e committenza dal quale scaturisce il linguaggio artistico intriso della spiritualità del committente.

Saranno altresì proposti degli approfondimenti di carattere generale riguardanti la lettura teologico-spirituale dell’opera d’arte.

ARTE PER TUTTI

È prevista la possibilità di partecipare ad un ulteriore percorso di approfondimento della durata di 12 ore che fornisce con attività pratiche, metodologie per la progettazione e la realizzazione di attività laboratoriali per diverse fasce di età.

N.B. Il corso abilita all’acquisizione di crediti formativi secondo le indicazioni di ogni istituto.

Trovate il calendario delle lezioni nella nostra pagina Facebook e Instagram.

Iscrizione al link: https://forms.gle/okvY48VKykTbt2EX6