Dante nelle chiese della Diocesi di Acireale

In occasione dei settecento anni dalla morte di Dante, l’Associazione Culturale Cento Campanili, nell’ambito di un percorso unitario di intenti con la Diocesi di Acireale, organizza la IV edizione di “Dante nelle chiese di Acireale” estendendo l’iniziativa all’intero territorio diocesano.

Nato dall’idea della prof. Annamaria Zizza e da una passione condivisa da tanti amanti del sommo Poeta, “Dante nelle chiese di Acireale” ha da subito incontrato il favore e il patrocinio del Vescovo di Acireale, S.E.R. mons. Antonino Raspanti e diventa, in questa edizione, un vero e proprio itinerario nelle chiese della Diocesi.

Cinque chiese, cinque canti della Divina Commedia: un teologo, un italianista, uno storico dell’arte a dialogo e, sullo sfondo, i versi immortali di Dante accompagnati da intermezzi musicali.

Un incontro tra Fede, Arte e Letteratura proposto da docenti degli Istituti “Gulli e Pennisi”, “Michele Amari”, “Enrico Medi”, teologi, professionisti, cittadini accomunati dalla passione per la Commedia dantesca.

Clicca qui per scaricare il calendario completo degli incontri

Comitato Promotore
Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale;
mons.Giovanni Mammino, vicario generale;
don Angelo Milone, direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici;
don Roberto Fucile, direttore Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, del Turismo e dello Sport;
prof. Antonio Agostini;
dott.ssa Maria Rosa Licciardello;
prof.ssa Maria Alessandra Prestipino;
prof.ssa Annamaria Zizza;
prof.ssa Simona Postiglione;
prof. Orazio Mellia;
avv. Mariella Bonanno;
Associazione Culturale Cento Campanili Acireale.