Festa Barocca in onore della Patrona della Diocesi e della Città Santa Venera Vergine e Martire


Figlie e Figli carissimi,
l’annuale festa di Santa Venera, nostra amata Patrona, ci vede riuniti come comunità cittadina per implorare da Lei, celeste Patrona, intercessione e aiuto. Il luminoso esempio della Santa, vergine e martire, è un modello attuale per ciascuno di noi e per l’intera comunità cittadina.
Con la sua verginità ella ci dice la totale appartenenza a Dio per farsi dono ai fratelli. È urgente recuperare l’ideale della verginità non solo come astensione di ogni esercizio della sessualità, ma come forma di donazione assoluta. Il nostro tempo ha bisogno di vergini dediti all’evangelizzazione, al bene comune, alla promozione dell’uomo.
Con il suo martirio Venera si presenta a noi come testimone. Papa Francesco nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium scrive: «Anche in questa epoca la gente preferisce ascoltare i testimoni: ha sete di autenticità […] reclama evangelizzatori che gli parlino di un Dio che essi conoscano e che sia a loro familiare, come se vedessero l’Invisibile» (n. 150). La forza della testimonianza è l’espressione più autentica della fede cristiana, perché se la Fede ci rende “credenti”, la testimonianza ci fa “credibili”.
Auguro a tutti di vivere pienamente la Festa con i suoi momenti religiosi, spirituali e civici. Mentre di cuore imparto, per intercessione della Santa Patrona, la benedizione del Signore che, copiosa, discenda sull’amata Città di Acireale.

Acireale, 26 Giugno 2014

+ Antonino Raspanti

Sabato 12 luglio
Ore 18,45: Arrivo delle Sacre Reliquie di Santa Venera presso la Chiesa parrocchiale Maria Ss.ma della Scala.
Ore 19,00: Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco, Rev.do Sac. Don Francesco Mazzoli.

Domenica 13 luglio
Le Sacre Reliquie della Santa Patrona resteranno esposte alla venerazione dei fedeli, per l’intera giornata, nelle Chiese di Santa Maria La Scala, San Domenico e San Michele Arcangelo in Acireale.

Sabato 19 luglio
Chiesa di Gesù e Maria in via Dafnica
ore 18,45: Breve momento di preghiera cui seguirà il solenne corteo processionale con l’argenteo Scrigno contenente le Sacre Reliquie di Santa Venera animato dalle comunità parrocchiali della Cattedrale, di San Michele Arcangelo e di San Giuseppe – guidate dai parroci Can. Roberto Strano, Can. Venerando Licciardello e Mons. Vincenzo Lanzafame – e dal Circolo Santa Venera guidato dal Presidente Dott. Maurizio Massimino. Parteciperanno: gli ammalati della Città assistiti dal personale dell’U. N. I. T. A. L. S. I., le Venerabili Arciconfraternite e Confraternite, le Pie Unioni e le Associazioni religiose della Città. Il corteo si snoderà lungo il percorso: via Dafnica, via San Martino, piazza Guglielmo Marconi, via Davì, piazza Duomo. Ingresso nella Basilica Cattedrale e concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo S. E. R. Mons. Pio Vittorio Vigo, Arcivescovo-Vescovo emerito di Acireale.

Domenica 20 luglio
Le Sacre Reliquie della Santa Patrona saranno esposte alla venerazione dei fedeli nelle Chiese delle comunità parrocchiali: Santa Maria degli Angeli, Santa Maria del Carmelo e Santa Maria delle Grazie.

Basilica Cattedrale
Ore 09,00 – 10,30 – 12,00 – 19,30: Sante Messe.

Lunedì 21 luglio
Le Sacre Reliquie della Santa Patrona saranno esposte alla venerazione dei fedeli nella Cappella dell’Istituto Casa Mia, viale dello Jonio 34.

Basilica Cattedrale
Ore 19,00: Recita del Santo Rosario; coroncina alla Santa Patrona.
Ore 19,30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Sac. Don Francesco Mazzoli, parroco della parrocchia Maria Ss.ma della Scala, che insieme alla Comunità parrocchiale renderanno devoto omaggio alla Santa Patrona.

Martedì 22, mercoledì 23, giovedì 24 luglio
Triduo solenne

Ore 19,00: Recita del Santo Rosario; coroncina alla Santa Patrona.
Ore 19,30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Sac. Don Michelangelo Cavallo, parroco della parrocchia San Michele Arcangelo in Pozzuoli e Responsabile diocesano del servizio Oratori.

Giovedì 24 luglio
Ore 19,30: Santa Messa del Triduo con la partecipazione del Circolo Santa Venera. Al termine della celebrazione saranno benedette le tessere dell’anno associativo ed il nuovo stendardo.

Ore 20,30: Conferenza «Imago Veneræ. Storia, evoluzione e protagonisti dell’iconografia di Santa Venera in Aci.»
Relazioneranno Saro Bella e Alfonso Sciacca, introduzione di Antonio Trovato.

Venerdì 25 luglio
Vigilia della Solennità di Santa Venera Vergine e Martire
Basilica Cattedrale
Ore 17,00: Ufficio in onore di Santa Parasceve con Inni e Vespro, a cura delle comunità Greco-Ortodosse di Sicilia, guidate da Padre Apollinari, parroco della comunità ortodossa russa “Sant’Agata”, facente capo al Patriarcato di Mosca.
Ore 18,45: Traslazione del Venerato Busto-Reliquiario di Santa Venera dalla Reale Cappella all’altare maggiore.
Ore 19,00: Solenni Primi Vespri Pontificali presieduti da S. E. R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale. Parteciperanno: il Venerabile Capitolo della Cattedrale, gli alunni del Seminario diocesano che presteranno il servizio liturgico, la Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, il Circolo Santa Venera.
Ore 20,00: Solenne uscita del Venerato Busto-Reliquiario di Santa Venera e dello Scrigno sull’argenteo fercolo per il «giro popolare». Il corteo processionale si snoderà lungo il percorso: via Cavour, via San Carlo, via San Biagio, via Collegio Pennisi, piazza San Michele; sosta presso la Chiesa parrocchiale San Michele Arcangelo per un breve momento di preghiera; via Dafnica; via San Martino; breve sosta presso il Seminario diocesano; via Dott. Alfio Fichera, via Del Popolo, via Maddem, piazza Carmine; sosta presso la Chiesa parrocchiale Santa Maria del Carmelo per un breve momento di preghiera; via Galatea, piazza Cappuccini; sosta presso la Chiesa parrocchiale Santa Maria degli Angeli per un breve momento di preghiera; viale Regina Margherita, via Francesco Mancini, corso Umberto I, piazza Indirizzo. Il Busto della Santa Patrona sarà traslato dal sacro fercolo all’interno del Giardino pubblico «Vittorio Emanuele III»; dal balcone del viale principale sarà impartita la benedizione con le Sacre Reliquie alle frazioni marinare del Comune di Acireale. I cittadini residenti nella frazione di Santa Maria la Scala renderanno devoto omaggio con giochi pirotecnici. La processione riprenderà per: corso Umberto I, piazza Duomo. Rientro nella Basilica Cattedrale e reposizione del Venerato Busto-Reliquiario di Santa Venera nella Reale Cappella.

Sabato 26 luglio 2014
Solennità di Santa Venera Vergine e Martire

Ore 08,00 – 09,00 – 12,15 – 18,00 – 19,00: Sante Messe.
Ore 09,45: Traslazione del Venerato Busto-Reliquiario di Santa Venera dalla Reale Cappella all’altare maggiore.
Ore 10,20: All’ingresso della Cattedrale accoglienza di S. E. R. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania.
Ore 10,30: Solenne Messa Pontificale presieduta da S. E. R. Mons. Salvatore Gristina. Concelebreranno: S. E. R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, gli Ecc.mi Vescovi presenti, il Venerabile Capitolo della Cattedrale, i Capitoli Collegiali delle Basiliche dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e di San Sebastiano, i Parroci della Città ed il Presbiterio diocesano. Gli alunni del Seminario diocesano presteranno il servizio liturgico. Presenzieranno le gentili Autorità civili e militari della Città, i Sindaci dei diciotto Comuni della Diocesi, la Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, il Circolo Santa Venera.
Alla processione offertoriale il Sindaco di Acireale, Dott. Roberto Barbagallo, consegnerà le Chiavi della Città alla Santa Patrona.
Il servizio di animazione liturgica sarà curato dalla Cappella Musicale della Venerabile Reale Cappella di Santa Venera, diretta dal Maestro Alessandro Maria Trovato, che eseguirà la Missa VIII de Angelis.

Ore 21,00: Solenne uscita del Venerato Busto-Reliquiario di Santa Venera e dello Scrigno sull’argenteo fercolo per il «giro d’onore». La processione liturgica sarà presieduta da S. E. R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, con la partecipazione del Venerabile Capitolo della Cattedrale, dei Capitoli Collegiali delle Basiliche dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e di San Sebastiano, dei Parroci della Città, degli alunni del Seminario diocesano, delle Autorità civili e militari, della Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, del Circolo Santa Venera; e si snoderà lungo il percorso: via Davì, via G. Meli, piazza Lionardo Vigo, via Ruggero Settimo, sosta in piazza Duomo. Dal balcone centrale di Palazzo Grimaldi, sede del Credito Siciliano, il Cappellano della Reale Cappella, Can. Roberto Strano, reciterà la Preghiera per la Città, al termine della quale S. E. R. Mons. Vescovo rivolgerà un Messaggio alla Diocesi ed impartirà la solenne Benedizione alla Diocesi ed alla Città. Seguirà l’esecuzione della solenne Cantata di Mons. Antonino Maugeri Inni di gloria, a cura delle Corali polifoniche diocesane e del Complesso bandistico «Città di Acireale». Prosieguo della processione lungo il percorso: corso Savoia, via Paolo Vasta, corso Umberto I, piazza Duomo. Spettacolo pirotecnico.
Rientro nella Basilica Cattedrale, reposizione del Venerato Busto-Reliquiario di Santa Venera nella Reale Cappella e solenne Benedizione con le Sacre Reliquie.

Acireale, 26 giugno 2014

+ Antonino Raspanti
Vescovo

Roberto Barbagallo
Sindaco

Fabio Francesco Grippaldi
Presidente

Si ringraziano sentitamente:
La Cappella Musicale della Venerabile Reale Cappella di Santa Venera e i Signori/e: Salvo Iannuli, Raffaele Stagnitta, Giuseppe Bella, M° Patrizia Arcidiacono; per l’animazione liturgica della solenne Messa Pontificale;
le Corali polifoniche: Cappella musicale del Duomo, diretta dal M° Rosanna Furnari; «Notre Dame de Lourdes», diretta dal M° Clotilde Fiorini; «San Giovanni Nepomuceno», diretta dal M° Sebastiano Ferlito; «Cor Jesu», diretta dal M° Maria Grazia Maugeri; «Akàthistos», diretta dal M° Carmelo Falcotti; «Agata Barbagallo-Maria Ss.ma de La Salette», diretta dal M° Patrizia Rapisarda; «Santa Lucia», diretta dal M° Alberto Patanè; per le animazioni liturgiche e per l’esecuzione in piazza Duomo della solenne Cantata di Mons. Antonino Maugeri Inni di gloria;
tutti coloro che, a diverso titolo, avranno contribuito generosamente alla buona riuscita della nostra Festa Barocca.