I Beni culturali ecclesiastici: conoscenza, conservazione, tutela e valorizzazione – II sessione

Corso di formazione sulla storia dell'arte per una piena fruizione pastorale del patrimonio storico - artistico

Il corso è aperto ai seminaristi e ai giovani sacerdoti della Diocesi di Acireale.

Seminario Vescovile Acireale
I SESSIONE | 21-25 luglio 2014
II SESSIONE | 15-19 settembre 2014

Obiettivi: il corso, della durata complessiva di 50 ore (2 cfu), è teso a far riflettere i partecipanti sul valore culturale insito nelle opere d’arte, testimonianza trasmessaci dalla storia ed avente valore di civiltà. La corretta conoscenza dei beni permetterà azioni di tutela non soltanto orientate al rispetto della normativa vigente prevista in materia, ma spingerà ad adottare misure di conservazione che, garantendo l’autenticità dei manufatti, consentano programmi di manutenzione che evitino i principali processi di degrado.
Il corso prevedere due sessioni distinte. Nella prima di esse (luglio) l’attenzione saraà focalizzata sui principali lineamenti della storia dell’arte, con veloci cenni sull’avvicendarsi cronologico degli stili artistici e sulla metodologia di approccio, con approfondimenti sull’arte cristiana locale e sul ruolo che continua a svolgere nella trasmissione della Fede. A ciò verrà affiancata la conoscenza dei beni culturali ecclesiastici diocesani con la visita diretta ad alcuni monumenti significativi.
La seconda sessione (settembre) sarà dedicata alla diretta conoscenza della normativa vigente e delle misure di conservazione preventiva, per meglio consentire la piena fruizione dei beni culturali che la nostra Diocesi custodisce.

Comitato promotore: Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Acireale, Seminario Vescovile, Associazione Culturale Cento Campanili e Fondazione Città del Fanciullo.