Traslazione delle reliquie di Santa Venera patrona della città e della diocesi di Acireale


Venerdì 14 novembre
Memoria della Traslazione delle Sacre Reliquie di Santa Venera Vergine e Martire
Ore 8.00 – 12.00 – 17.00 : Sante Messe.
Ore 9.00: Santa Messa presieduta dal Can. Carmelo Sciuto.
Ore 9.45: Traslazione del Venerato Busto-Reliquiario di Santa Venera dalla Reale Cappella all’altare maggiore, accolto dagli studenti degli Istituti Comprensivi Statali e delle Scuole private della Città e delle Aci.
Ore 10.30: Santa Messa solenne presieduta dal Can. Roberto Strano, Cappellano della Reale Cappella di Santa Venera e Arciprete-Parroco della Basilica Cattedrale. Parteciperanno gli studenti degli Istituti Comprensivi Statali e delle Scuole private della Città e delle Aci.
Il servizio di animazione liturgica sarà a cura degli studenti e dei cori degli Istituti Comprensivi Statali e delle Scuole private della Città e delle Aci diretti dal M° Clotilde Fiorini.
Ore 18.20: sul sagrato della Basilica Cattedrale le Autorità civili e militari dei Comuni di Aci Sant’Antonio e di Acireale accoglieranno S. E. R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale.
Ore 18.30: Solenne Messa Pontificale presieduta da S. E. R. Mons. Antonino Raspanti. Concelebreranno: gli Ecc.mi Vescovi presenti, il Venerabile Capitolo della Cattedrale, i Parroci dei Comuni di Aci Sant’Antonio e Acireale. Il servizio liturgico sarà prestato dagli alunni del Seminario diocesano.
Alla processione offertoriale il Sindaco di Aci Sant’Antonio, Signor Santo Orazio Caruso, offrirà l’olio per la lampada votiva che arde nella Reale Cappella. Presenzieranno le Autorità civili e militari, la Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera, il Circolo Santa Venera.
Il servizio di animazione liturgica sarà a cura del coro della Cappella Musicale della Venerabile Reale Cappella di Santa Venera diretta dal M° Alessandro Maria Trovato, che eseguirà la Missa VIII De Angelis.
Ore 20.00: Processione con il Venerato Busto-Reliquiario di Santa Venera e l’argenteo Scrigno delle Sacre Reliquie nella Basilica Cattedrale, cui seguirà la reposizione del Busto-Reliquiario della Santa Patrona nella Reale Cappella e la solenne benedizione con le Sacre Reliquie.