Mercoledì 28 Giugno 2017


Cerca:

Attività ed iniziative


Attività ordinarie dell’associazione

• Servizio di informazione svolto presso la sede messa a disposizione gratuitamente dalla Diocesi, Largo Giovanni XXIII, 4. Tale luogo diventa anche punto di aggregazione per i giovani volontari che dedicano il loro tempo libero allo studio e al confronto su tematiche inerenti l’arte cristiana.

• Accompagnamenti su prenotazione per le chiese del centro storico e lungo gli itinerari del “museo diffuso”. La suddetta attività ha riscosso negli anni un notevole successo, testimoniato dalle diverse lettere di stima e apprezzamento inviate dai gruppi di turisti e pellegrini che hanno usufruito del servizio, nonché dalle firme e dai messaggi lasciati sul libro delle visite, che spesse volte ribadiscono la disponibilità, la cortesia e la competenza dei volontari. I principali percorsi che attualmente vengono seguiti sono l’«Itinerario delle tre basiliche» (basilica Cattedrale, basilica dei Santi Pietro e Paolo e basilica di San Sebastiano) e l’«Itinerario del Vasta» (basilica Cattedrale, basilica dei Santi Pietro e Paolo, basilica di San Sebastiano, chiesa di Santa Maria delle Grazie, chiesa di Santa Maria del Suffragio, chiesa di Sant’Antonio di Padova).

• Servizio educativo rivolto alle Scuole, invitate dai volontari tramite lettera di presentazione del progetto, per far riflettere i ragazzi sul messaggio insito nel manufatto artistico. Tale servizio viene potenziato in prossimità delle feste natalizie inglobando la visita alle mostre dei presepi.

Principali attività ed iniziative

2000-2002: dall’apertura dell’Anno giubilare, accoglienza dei pellegrini e presidio lungo l’Itinerario delle Sette chiese (basilica Cattedrale, basilica dei Santi Pietro e Paolo, basilica di San Sebastiano, chiesa di Santa Maria del Suffragio, chiesa di Santa Maria delle Grazie, chiesa di Santa Maria della Neve, Santuario di Maria SS. di Loreto).

2000: I Corso di formazione per volontari per iniziative di custodia, tutela e valorizzazione di edifici di culto.

2000: realizzazione della prima edizione del volumetto Angeli e Campane arte e fede in Acireale, in lingua italiana e inglese, nonché dei pieghevoli e relativi manifesti che illustravano l’«Itinerario delle sette chiese».

2000-2001: servizio di guide didattiche e di segreteria in occasione della mostra In propria venit. Capolavori siciliani di arte sacra nella chiesa di San Domenico realizzata dall’8 dicembre 2000 al 6 maggio 2001 e collaborazione alla creazione del relativo catalogo scientifico.

2000-2002: custodia, tutela e valorizzazione della chiesa di Santa Maria della Neve (Grotta) durante tutto l’anno.

2000-2009: custodia, tutela e valorizzazione della chiesa di Santa Maria delle Grazie durante il tempo di Avvento-Natale che ha permesso ai visitatori di contemplare il mistero della Natività attraverso il presepe artistico allestito in una delle chiese più interessanti del Barocco acese.

2001-2012: contributo alla preparazione delle Giornate di Primavera del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), attraverso la ricerca di materiale, la stesura di informazioni e la preparazione finale degli studenti.

22/03/2001: visita alle tre basiliche per i partecipanti al IV Convegno delle Chiese di Sicilia.

2001: II Corso di formazione per volontari per iniziative di custodia, tutela e valorizzazione di edifici di culto sulle seguenti discipline: Storia dell’arte degli edifici religiosi di Acireale, Storia della Diocesi, Elementi di esegesi biblica, Lingua inglese.

2002: III Corso di formazione per volontari per iniziative di custodia, tutela e valorizzazione di edifici di culto sulle seguenti discipline: Restauro, Legislazione dei beni culturali, Elementi di liturgia, Lingua inglese.

2003: IV Corso di formazione per volontari per iniziative di custodia, tutela e valorizzazione di edifici di culto sulle seguenti discipline: Storia dell’arte barocca, Iconografia e iconologia, Archivistica, Lingua inglese, Lingua francese.

21/11/2003: accompagnamento in occasione del Convegno Nazionale Uffici Beni Culturali Ecclesiastici.

25/04/2004: accompagnamento ufficiale in occasione della visita del Gruppo UNESCO per la candidatura di Acireale a Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

19/06/2004: visita notturna alle chiese del centro per i partecipanti al Convegno nazionale Uffici per la Pastorale della Famiglia.

06/08/2004: visita didattica ai partecipanti del IX Corso internazionale di Architettura Acireale e l’unità delle arti nella città barocca organizzato dal Centro Internazionale di Studi sul Barocco di Siracusa e dalla Facoltà di Architettura di Catania.

06/05/2005: protocollo d’intesa per l’istituzione e la promozione di un itinerario culturale nella città di Acireale tra la Diocesi di Acireale, il Comune di Acireale e l’Accademia dei Dafnici e degli Zelanti di Acireale. La Diocesi si impegna con le parti a far fruire e valorizzare le chiese del centro anche avvalendosi dell’Associazione Cento Campanili.

21/06/2005: accompagnamento in occasione del Convegno Nazionale Uffici Catechistici Diocesani.

10/02/2006: accompagnamento ufficiale agli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede in occasione del XXV anniversario di ordinazione episcopale dell’Arcivescovo Pio Vittorio Vigo, Vescovo emerito di Acireale.

17/07/2007: accompagnamento agli scienziati partecipanti al Convegno internazionale NICSO (Nature Inspired Cooperative Strategies for Optimization) organizzato dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Catania.

24/03/2008: accompagnamento dei responsabili nazionali delle Delegazioni del Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI).

2008: realizzazione e attivazione, da parte dei volontari, del nuovo sito internet www.associazionecentocampanili.it, che va a sostituire il vecchio attivato nel 2006. Organo di informazione artistica, turistica e religiosa, il sito ha avuto fin dall’inizio una media abbastanza alta di accessi giornalieri. Attraverso di esso i volontari informano costantemente i visitatori sulle varie iniziative che si svolgono nella Diocesi di Acireale (feste patronali, sagre, mostre d’arte, convegni, presentazioni editoriali, eventi), creando un filo diretto con il pubblico della rete.

30/04/2010: progettazione e allestimento della mostra itinerante La storia della Sindone in collaborazione con l’Associazione Culturale Avvento di Torino svoltasi, dal 30 aprile al 9 maggio 2010, presso la Cappella del Divino Amore della basilica dei Santi Pietro e Paolo di Acireale. In tale occasione è stata sperimentata l’iniziativa di «Ciceroni per un giorno» con la collaborazione della Scuola Elementare “Giuseppe Fanciulli” di Acireale e della Confraternita del Santissimo Crocifisso. A conclusione è stato realizzato un Oratorio liturgico Le sette parole di Gesù in croce a cura della Schola Cantorum «Cuore Immacolato di Maria» di Acireale.

01-02/10/2011: Itinerari d’arte in occasione dell’Ordinazione episcopale di Mons. Antonino Raspanti, XI Vescovo di Acireale: presidio e accompagnamento nelle seguenti chiese: basilica Cattedrale, basilica dei Santi Pietro e Paolo, basilica di San Sebastiano, chiesa di Sant’Antonio di Padova, chiesa di Santa Maria del Monte Carmelo, chiesa di Santa Maria del Suffragio, chiesa di Santa Maria delle Grazie e realizzazione di pieghevoli monografici illustrativi per ogni struttura.

07/07/2012: supporto alla regia e accompagnamento per la trasmissione A Sua immagine andata in onda su RAI 1.

18/05/2013: partecipazione all’incontro L’eccezionale quotidiano, organizzato dalla FIDAPA presso il liceo psico-pedagogico Regina Elena di Acireale.

14-16/06/2013: servizio d’accompagnamento nelle chiese del centro storico, in occasione della Nivarata, festival della granita, che ha visto la partecipazione di oltre 40.000 visitatori.

07/2013: in occasione dell’apertura del giubileo per il IV centenario dalla morte di san Camillo de Lellis i volontari hanno fornito servizi di accompagnamento guidato nella chiesa della Madonna delle Grazie di Acireale.

08/2013: apertura serale delle chiese per tutti i sabati di agosto con servizio notturno di accompagnamenti guidati durante la manifestazione Arte, cultura e shopping, organizzato dal Comune di Acireale in collaborazione con la Diocesi.

09/2013: servizio d’accompagnamento in occasione del Convegno Regionale del Tribunale Ecclesiastico Siciliano.

autunno 2013: Corso di formazione (50 ore) per Volontario dei Beni Culturali EcclesiasticiLeggere l’arte alla luce della Fede per 40 partecipanti, svoltosi presso l’Istituto Sant’Agostino di Acireale.

Oltre a definire la figura del volontario che opera all’interno dei beni ecclesiastici, e a fornire riferimenti storici riguardanti la città e la Diocesi di Acireale, il corso ha proposto un attento studio dell’arte barocca partendo dalla sua “invenzione” fino ad arrivare al benefico riverbero che essa ha esercitato sull’arte e sulla cultura acese. Oggetto di studio sono stati anche gli artisti che hanno operato all’interno degli edifici di culto acesi, segnatamente il pittore acese Pietro Paolo Vasta e la sua scuola.

Articolazione modulare:
Beni Culturali Ecclesiastici e Volontariato: Il ruolo del volontariato per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici.
Storia: Storia di Aci tra XVI e XVII secolo. Le origini della Diocesi di Acireale.
Iconografia: Iconografia mariana e di santa Venera.
Storia dell’arte: Acireale, urbanistica ed architettura dal XIV al XVIII secolo. L’invenzione dell’arte barocca. La pittura del Seicento ad Acireale. La pittura del Seicento ad Acireale: Pietro Paolo Vasta e la sua scuola.
Didattica museale: Esempi di didattica museale nelle chiese di Acireale.

autunno 2013: redazione dei sussidi della collana I percorsi della Fede, Basilica Cattedrale di Acireale e Basilica SS. Pietro e Paolo. Realizzazione del sistema dei QR code per le opere maggiori della basilica Cattedrale, basilica SS. Pietro e Paolo, basilica San Sebastiano.

11/2013: servizio di accompagnamento al gruppo di registi partecipanti alla manifestazione Magma, festival internazionale di cinema breve.

12/2013: servizio di accompagnamento in occasione del convegno Insegnanti di Religione Cattolica delle Diocesi di Sicilia.

Natale 2013: servizio di accoglienza e di accompagnamento al Museo e alla basilica di San Sebastiano di Acireale.

20/01/2014: partecipazione alla diretta di Canale 9 in occasione della festa di San Sebastiano.

21/02/2014: presentazione dei sussidi I percorsi della Fede 1 e 2 presso la Basilica Cattedrale. Saluti di don Carmelo Sciuto, direttore Ufficio BB.CC.EE, don Roberto Strano, arciprete-parroco della Cattedrale, dott. Antonio Agostini, presidente dell’Associazione Cento Campanili. Interventi di don Giovanni Mammino, docente di Storia della Chiesa presso lo Studio Teologico S. Paolo di Catania, dott.ssa Maria Grazia Patti, storico dell’arte, Soprintendenza BB.CC.AA di Catania. Conclusioni di S.E.R. mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale.

21/02/2014: inaugurazione del sistema dei QR code di cui sono state dotate le opere maggiori delle tre basiliche di Acireale. Dotazione di cartellinatura per le principali opere delle tre basiliche e approfondimenti storico artistici mediante dispositivi mobile disponibili in lingua italiana e inglese.

16/05/2014: partecipazione all’incontro L’eccezionale quotidiano. La comunicazione e la costruzione dell’identità personale, organizzato dal liceo psico-pedagogico Regina Elena di Acireale.

6-8/06/2014: servizio d’accompagnamento nelle chiese del centro storico, in occasione della Nivarata, festival della granita.

13/07/2014: accompagnamento in occasione della XIII Festa Regionale dei Diaconi permanenti.

21-25/07 e 15-19/09/2014: I e II sessione del Corso I beni culturali ecclesiastici: conoscenza, conservazione, tutela e valorizzazione presso il Seminario vescovile di Acireale. Corso di formazione sulla storia dell’arte per una piena fruizione pastorale del patrimonio storico-artistico riservato agli alunni del Seminario, al giovane clero e agli specialisti del settore.

dal 10/10 al 30/11/2014: corso di formazione (50 ore) I beni culturali ecclesiastici tra conoscenza e valorizzazione presso le sedi di Acireale (sala conferenze Museo Basilica San Sebastiano) e Castiglione di Sicilia (Oratorio di S. Maria del Carmine).

Natale 2014: servizio di accoglienza e di accompagnamento al Museo e alla basilica di San Sebastiano di Acireale.

20/01/2015: partecipazione alla diretta di Canale 9 in occasione della festa di San Sebastiano.

01/02/2015: accompagnamento in occasione del Congresso del Distretto 77 Sicilia e Calabria del Serra International Italia.

07-08/03/2015: partecipazione alla Giornata Nazionale dei Musei Ecclesiastici presso il Museo Basilica San Sebastiano di Acireale.

30-31/05/2015: servizio d’accompagnamento nelle chiese del centro storico, in occasione della Nivarata, festival della granita.

26/07/2015: partecipazione alla diretta di Canale 9 in occasione della festa patronale di Santa Venera.

26/09/2015: accompagnamento notturno in occasione del Convegno Regionale dei direttori del Centro Sportivo Italiano.

30-31/10/2015: partecipazione alla Borsa del Turismo delle Religioni a Monreale in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale del Turismo e Qh24. Presentazione degli itinerari diocesani in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia.

05-07/11/2015: partecipazione al Convegno Nazionale AMEI a Palermo e Monreale.

20-22/11/2015: partecipazione a U.M.T Un Mondo di Turismo, Salone internazionale del Turismo di Acireale in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale del Turismo della Diocesi di Acireale e Qh24.

20 e 27/01/2016: partecipazione alla diretta di Canale 9 in occasione della festa di San Sebastiano.

05-13/03/2016: coordinamento e presidio alle mostre-itinerario I volti misericordiosi della Passione in occasione dell’Anno Santo della Misericordia e nei 350 anni dell’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso di Acireale. Basilica dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, chiesa di San Domenico, chiesa del Santissimo Salvatore.

23-15/04/2016: accompagnamento guidato alle basiliche di Acireale affiancando le guide turistiche della provincia di Catania in occasione della Festa dei fiori del Carnevale di Acireale. Servizio offerto tramite accordo tra il Servizio Turistico Regionale di Acireale, l’Ufficio per la Pastorale del Turismo diocesano, la Fondazione Carnevale di Acireale, l’Associazione Guide Turistiche della Provincia di Catania.

04/05/2016: partecipazione alla Rusticatio 2016 dello Studio Teologico San Paolo di Catania con visita alle basiliche di Acireale.

17/05/2016: intervento alla giornata di studi Turisti e turismi della cultura: la creazione del valore per il territorio presso il Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli studi di Catania.

29/07/2016: accompagnamento alle chiese in occasione del Motoraduno 3° Terrenere way organizzato da Federazione Motociclistica Italiana-Commissione Nazionale Turistica e MC Moto Club Terrenere.

04-05/06/2016: servizio d’accompagnamento nelle chiese del centro storico, in occasione della Nivarata, festival della granita.

autunno 2016: pubblicazione delle brochure dell’itinerario Le chiese madri delle Aci.

dal 16/09 al 06/11/2016: corso di formazione (50 ore) I beni culturali ecclesiastici tra conoscenza e valorizzazione presso la sedi di Acireale (teatro parrocchiale Cuore Immacolato di Maria).

ottobre 2016: stipula della Convenzione con il Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale e con il Liceo “Regina Elena” per il Progetto di Alternanza Scuola/Lavoro.

29-31/12/2016: Coordinamento scientifico della mostra Il divino Infante e il presepe settecentesco della chiesa di Santa Maria della Neve di Acireale. Acireale, Palazzo D’Amico (prorogata per tutto il mese di gennaio).

19/01/2017: Talking about tourism organizzato dal corso di laurea in Formazione di operatori turistici, dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania. Qual è la differenza fra un pellegrino e un turista religioso. Qual è il confine fra attività turistica e manifestazione di fede? Quali sono le opportunità lavorative in un territorio come quello siciliano ricco di risorse primarie materiali a carattere religioso? L’associazione Cento Campanili, operante da diversi anni nel territorio acese, è uno dei principali operatori regionali e nazionali nel turismo religioso. In collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale del Turismo, Pellegrinaggi e Sport della diocesi di Acireale.

07/08/2017: percorso narrato notturno delle chiese per i Settant’anni dei club per l’UNESCO.

 

Acireale



Diocesi


Arte e Fede


Itinerari del museo diffuso nella Diocesi di Acireale.


I percorsi della Fede


Collana di sussidi sulle chiese della Diocesi di Acireale.