Sabato 07 Dicembre 2019

Corso di formazione

I beni culturali ecclesiastici
Un percorso nel territorio tra arte e teologia
VII edizione – Anno 2019

Scarica il calendario completo del corso

Per le iscrizioni accedere al modulo online.

Destinatari e modalità d’iscrizione
Al corso può iscriversi chiunque sia interessato a diventare operatore per il patrimonio culturale, senza limite di età o di curriculum scolastico. Esso può anche essere speso per i crediti universitari, l’aggiornamento professionale degli insegnanti e di coloro che intendono scommettersi sulla conoscenza e la comunicazione dei valori identitari della cultura cristiana. È previsto un contributo di partecipazione pari a 30,00 euro. Le iscrizioni saranno accolte fino al raggiungimento di un massimo di 70 partecipanti.

Comitato promotore
S.E.R. mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale; don Angelo Milone, direttore Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici; don Roberto Fucile, direttore Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, del Turismo e dello Sport; prof. Antonio Agostini, presidente Associazione Culturale Cento Campanili.

Obiettivi
Il corso, articolato in 3 sessioni della durata complessiva di 30 ore (valido 1 credito formativo universitario e come aggiornamento professionale), continua il percorso intrapreso nell’edizione precedente. Tra le finalità vi è quella di far riflettere i partecipanti sul valore che l’arte sacra esercita nella diffusione del messaggio evangelico. Partendo dall’assunto che non può esserci valorizzazione del patrimonio culturale senza il riconoscimento pubblico del suo valore, le lezioni verteranno sull’approfondimento di tematiche relative alla storia, all’iconografia, alla storia dell’arte. Inoltre, l’interscambio tra arte sacra e alcuni ambiti pastorali quali la liturgia e la catechesi avrà come filo conduttore la possibilità di comprendere il sostrato teologico che ha guidato la realizzazione delle opere strettamente connesse alla committenza ed al territorio che le ha prodotte: elementi di base per una riflessione sulla connessione inscindibile tra arte e fede, e, dunque sulla “funzione naturale” delle opere d’arte sacra. Tali azioni hanno l’obiettivo di far comprendere come i beni culturali ecclesiastici vadano letti nell’insieme del loro contesto, tolto il quale rimarrebbero privi del loro humus originario. È in quest’ottica che la comunicazione dei valori identitari del Parco culturale ecclesiale diocesano, permetterà ai cittadini di riconoscere i valori tipici dei luoghi che abitano al fine di creare azioni di valorizzazione e di sviluppo economico anche attraverso la promozione del turismo esperienziale.
In particolar modo quet’anno verrà dato risalto alla storia relativa al territorio di Giarre, all’antica arcipretura di Sant’Isidoro con azioni di valorizzazione che culmineranno nella fruizione delle chiese storiche.

Attestato di partecipazione
La frequenza è obbligatoria. Ai partecipanti che non avranno superato il 30% di assenze previsto sul monte ore di lezione verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione del percorso formativo.

Sede del corso
Archivio Storico Diocesano
via Mons. Genuardi 16, Acireale

Segreteria organizzativa:
Associazione Culturale Cento Campanili
Largo Giovanni XXIII 4, Acireale
095 60 11 02 – 380 77 87 260
www.associazionecentocampanili.it

Acireale

Arte e Fede

Itinerari del museo diffuso nella Diocesi di Acireale.

I percorsi della Fede

Collana di sussidi sulle chiese della Diocesi di Acireale.