Venerdì 14 Dicembre 2018

Corso di formazione

I beni culturali ecclesiastici
Un percorso nel territorio tra arte e teologia
VI edizione – Anno 2018

Scarica il calendario completo del corso

Per le iscrizioni accedere al modulo online.

Destinatari e modalità d’iscrizione
Al corso può iscriversi chiunque sia interessato a diventare operatore per il patrimonio culturale, senza limite di età o di curriculum scolastico. Esso può anche essere speso per i crediti universitari, l’aggiornamento professionale degli insegnanti e di coloro che intendono scommettersi sulla conoscenza e la comunicazione dei valori identitari della cultura cristiana. È previsto un contributo di partecipazione pari a 40,00 euro. Le iscrizioni saranno accolte fino al raggiungimento di un massimo di 70 partecipanti.

Comitato promotore
S.E.R. mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale; mons. Giovanni Mammino, vicario generale e direttore Archivio Storico Diocesano; don Carmelo Sciuto, direttore Ufficio Diocesano Beni Culturali Ecclesiastici; don Roberto Fucile, direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport; dott.ssa Marta Ferrantelli, coordinatore tecnico-progettista interventi integrati, Fondazione Città del Fanciullo; Associazione Culturale Cento Campanili.

Obiettivi
Il corso, la cui durata complessiva è di 50 ore (spendibili come cfu), presenta come filo conduttore il grande tema della Bellezza. Dio, Bellezza infinita, parla agli uomini attraverso varie vie: Maria, la cui Bellezza non è stata deturpata dalla ruga del peccato; il Creato, generoso verso gli uomini ma a volte indomabile e sfuggente al loro controllo, come è accaduto nel 1928 quando, in seguito ad un’eruzione dell’Etna, una colata lavica distrusse il centro abitato di Mascali. Ma Dio parla anche attraverso l’arte, una delle attività più nobili prodotte dalla creatività e dall’ingegno umano.
Le tematiche affrontate spaziano quindi dalla teologia, alla storia dell’arte, alla geofisica, alla valorizzazione e sviluppo del territorio e hanno la finalità di accompagnare i partecipanti in questo grande itinerario di Bellezza.
Partendo dal concetto cardine che l’arte è lo strumento privilegiato per la diffusione del messaggio cristiano, i corsisti potranno riflettere sull’importanza della valorizzazione e tutela del Beni Culturali Ecclesiastici e del territorio in cui essi sorgono. È questa l’idea che anima le azioni dell’Ecomuseo del Cielo e della Terra che, concepito come piano di sviluppo del Parco culturale ecclesiale diocesano, promuove azioni di valorizzazione e sviluppo economico anche attraverso la promozione del turismo esperienziale. Solo muovendosi in questa prospettiva la Bellezza può diventare Speranza per tutti.

Attestato di partecipazione
La frequenza è obbligatoria. Ai partecipanti che non avranno superato il 30% di assenze previsto sul monte ore di lezione verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione del percorso formativo.

Sede del corso
Archivio Storico Diocesano
via Mons. Genuardi 16, Acireale

Segreteria organizzativa:
Associazione Culturale Cento Campanili
Largo Giovanni XXIII 4, Acireale
095 60 11 02 – 380 77 87 260
www.associazionecentocampanili.it

Acireale

Arte e Fede

Itinerari del museo diffuso nella Diocesi di Acireale.

I percorsi della Fede

Collana di sussidi sulle chiese della Diocesi di Acireale.